10 - Palazzo Mattei a Bologna - www.CesareMattei.com

Vai ai contenuti
CONTE CESARE MATTEI > Viaggio alla scoperta dei luoghi



Viaggio alla scoperta dei luoghi legati alla vita di Cesare Mattei


PALAZZO MATTEI
Strada Maggiore 46, Comune di Bologna, Italy

Il 26 Marzo 1846 Cesare e Giuseppe Mattei acquistarono palazzo Bolognetti che divenne la residenza principale della famiglia. La casa con portico dei Mattei è separata dal palazzo Bargellini dalla piazzetta Bargellini oggi piazza Begatto. L’abitazione della famiglia Mattei era ai piani alti; a pian terreno vi era l’Amministrazione, il Laboratorio farmaceutico e il deposito dei prodotti elettromeopatici.
Questo palazzo è stato la residenza della famiglia Mattei e laboratorio dei prodotti Elettromeopatici fino al 1969, quando i parenti discendenti della famiglia si trasferirono definitivamente a Milano. In quella data purtroppo venne anche smantellato il laboratorio e vennero mandati al macero camion pieni di pubblicazioni per liberare le cantine. La famiglia abitava ai piani superiori, primo e secondo, in appartamenti enormi di 1000mq. Al piano terreno vi erano gli uffici per la contabilità, il magazzino ed il laboratorio farmaceutico oltre ad un altro grande appartamento.
Durante l'abbandono della casa venirono molti medici del S.Orsola a recuperare materiale e attrezzatura chimica di laboratorio, qualche antiquario si accordò per sgomberare i mobili e gli armadi rimanenti (alcuni contenenti ancora granuli e rimedi Elettromeopatici) e qualche passante locale raccolse quello che stava per essere buttato nell'immondizia...per nostra fortuna...
Attualmente la struttura è divisa in tanti appartamenti, e gli attuali proprietari, purtroppo, non sanno nemmeno la storia del palazzo dove abitano. Per fortuna conosciamo gli attuali proprietari dell'appartamento al pian terreno, che ci fanno fare un giro all'interno e ci permettono di fotografare alcuni soffitti affrescati.
Sul cancello d'ingresso campeggia ancora in tutto il suo splendore lo stemma araldico della famiglia Mattei. Nel cortile ed al primo piano sono ancora presenti 2 cassettoni originali sempre con lo stemma mattei. Sul retro un magnifico cortile.
Torna ai contenuti