Archivio Notizie anni precedenti - Archivio Museo Cesare Mattei ONLUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comitato > Archivio Notizie


NEWS

Febbraio 2011 - In collaborazione con la nostra associazione è stata intitolata al Conte Cesare Mattei un'aula didattica presso il centro di formazione "Form.Art" di Porretta Terme in via Marconi 2. Sono state donate alcune stampe e quadri che orneranno l'aula didattica. Un ringraziamento speciale a Federica Medici che ha avuto questa bellissima idea. Federica spiega che: "L’idea di intitolare le aule della sede di Porretta a personaggi che in un qualche modo siano legati ai monti e ai luoghi di questo Appennino nasce dal tentativo di creare un legame con questo territorio, con la sua storia, ma anche di invogliare a scoprirne gli aspetti che troppo spesso passano inosservati. (Si dice che l’erba del vicino sia sempre la più verde, ma questi luoghi sono “verdissimi”!). Certo vivere e lavorare in montagna significa scontrarsi con qualche difficoltà in più, ma dobbiamo riconoscere che questo territorio ha un enorme potenziale che deve essere riscoperto e per il quale vale la pena rimboccarsi le maniche." Ce dire di più, siamo fieri di questa iniziativa!


2011 Gennaio - La Rocchetta continua a stupirci con la sua nuova livrea. In questi giorni si è ultimata la restaurazione e doratura della grande cupola moresca nell'ala sud-est (detta anche cupola della lanterna).

2010 Settembre - Siamo stati invitati a visitare la Rocchetta dalla proprietà, la quale ci ha mostrato lo stato di avanzamento dei lavori. Sono state già completamente recuperate 4 torri e tante altre strutture. Presto un resoconto della giornata, nel frattempo abbiamo aggiornato la sezione dedicata alla Rocchetta Mattei suk sito.

2010 Maggio 1 -
In occasione della tradizionale "Sagra della Sfrappola" di Riola, saremo presenti presso la nostra vecchia sede di via Ponte 7/L, vi aspettiamo e vi ricordiamo che sarà possibile acquistare le nostre pubblicazioni, in particolare l'ultima "Album: anni di vita paesana" con centinaia di foto inedite delle nostre iniziative! NON MANCATE!

2010 Maggio - L'Archivio Museo si è trasferito presso i "FIENILI DEL CAMPIARO"
Loc. Campiaro 112, 40030, Grizzana Morandi (BO), Italy. le visite sono a cura della bibliotecaria comunale, pertanto consigliamo di telefonare prima al numero 051-6730017  negli orari indicati, per accertarsi che non vi siano imprevisti. E' possibile prenotare visite guidate.


2010 Aprile 18 - Presentazione libro e inaugurazione museo presso i "FIENILI DEL CAMPIARO"

2009 Febbraio – VIAGGIO IN INDIA
di Claudio e Catia alla scoperta dei luoghi dove vengono raccolti e prodotti gli attuali rimedi elettromeopatici e negli ospedali dove vengono applicati...

2008 Settembre – CONVEGNO INTERNAZIONALE STORICO-CULTURALE SUL CONTE CESARE MATTEI E L'ELETTROMEOPATIA Dopo mesi di preparativi si è svolto con grandissimo successo il primo incontro internazionale in Italia riguardante la storia del Conte Cesare Mattei e del metodo terapeutico da lui creato, l'Elettromeopatia. Le giornate in programma hanno ripercorso la storia di questa terapia complementare tra le più praticate al mondo a cavallo tra il 1860 ed il 1970, dalle origini ai giorni nostri, con approfondimento delle realtà attuali.

2007 Novembre
- 157° COMPLEANNO DELLA ROCCHETTA E 10° ANNIVERSARIO DEL NOSTRO COMITATO Domenica 4 Novembre è avvenuto presso la sala parrocchiale di Riola questo compleanno con annessa conferenza informativa sui lavori in Rocchetta e la presenza di rappresentanti della Fondazione CARISBO. La giornata si è conclusa con il taglio delle torte per mano del Presidente CARISBO Fabio Roversi Monaco.

2007 Ottobre - LAVORI DI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE IN ROCCHETTA Iniziano dei lavori molto importanti di consolidamento della roccia sulla quale posa una parte del castello, per capirci la parte a picco sul parcheggio della Rocchetta. Tutta la zona è infatti pericolante perchè in passato si era tagliata troppo la roccia per ricavare la sala della musica senza tenere conto delle consegenze...

2007 Settembre - APERTURA DELLA ROCCHETTA MATTEI E 2a RIUNIONE DEL COMITATO CONSULTIVO Due avvenimenti importanti per questo mese:
Martedì 11 Settembre: 2a riunione del Comitato Consultivo presso la sede della Fondazione CARISBO, partecipano il Presidente Carelli ed il Consigliere Rapparini.
Sabato 29 Settembre: apertura del castello al pubblico, l'organizzazione delle visite e del rinfresco viene affidata al nostro comitato con il benestare della Fondazione CARISBO ed il patrocinio della Soprintendenza. Tramite il registro presenze si sono contati oltre 700 visitatori trai quali ha fatto comparsa anche il Presidente della Fondazione CARISBO Roversi Monaco che si è dichiarato molto soddisfatto della riuscita della giornata.

2007 Agosto - VIAGGIO A REGENSBURG (G) Alessandro e Francesca si recano a Regensburg, in Germania, nel Consorzio per la medicina Elettromeopatica istituito dal Mattei nell'Ottocento. Andando alla ricerca in veri negozi e librerie di antiquariato sono stati acquistati bei reperti che arricchiranno il museo.

2007 Giugno - VISITA GUIDATA ALLA ROCCHETTA MATTEI PER I SOCI DEL COMITATO Si sono aperte le porte della Rocchetta Mattei a più di 200 soci del nostro Archivio Museo Mattei. I gruppi sono stati di 20/30 persone guidati da noi consiglieri...la giornata si è svolta nel migliore dei modi. Presso la nostra sede/museo venivano rilasciati i biglietti di ingresso al castello previa verifica del tesseramento, una volta in Rocchetta si slternavano 2 gruppi di persone guidati da Alessandro Rapparini e Claudio Carelli alla scoperta della storia del Conte Mattei e della sua magnifica dimora.

2006 Marzo
– SISTEMI DI SICUREZZA ANTI INTRUSIONE IN ROCCHETTA Dopo aver denunciato il fatto alla Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna sono stati attivati repentinamente sistemi di video sorveglianza ed allarmi anti intrusione per evitare il proseguirsi di tali avvenimenti. Invitiamo chiunque a non avventurarsi all’interno del castello sia per la pericolosità di alcune strutture sia per evitare una eventuale denuncia.

2006 Febbraio – INTRUSIONI IN ROCCHETTA Durante una passeggiata occasionale nel perimetro della Rocchetta ci siamo accorti che è stato ricavato un varco nella recinzione esterna e ci siamo subito attivati per porre rimedio al tale disdicevole avvenimento comunicando il fatto agli attuali proprietari. Purtroppo infatti le intrusioni in Rocchetta si sono sempre accompagnate ad atti vandalici e non vogliamo che la struttura venga ulteriormente degradata senza motivo.

2006 Gennaio – NOTIZIE UFFICIALI DAL SITO DELLA FONDAZIONE CARISBO La Fondazione della Cassa Di Risparmio in Bologna ha ufficialmente annunciato l’acquisizione della Rocchetta Mattei anche sul suo sito web.

2005 Ottobre – VENDUTA LA ROCCHETTA MATTEI!!! 27 Ottobre - La ROCCHETTA MATTEI, dopo lunghissimi anni di abbandono e di indifferenza da parte dei proprietari è stata finalmente VENDUTA alla Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna. Il nostro meraviglioso castello, immenso patrimonio storico dell’intera comunità, che per tanti lunghissimi anni è stato completamente abbandonato a se stesso dai proprietari sotto gli indifferenti della gente e delle istituzioni governative, ha finalmente trovato dei nuovi proprietari che sicuramente sapranno mantenerlo in condizioni dignitose. Il nostro Comitato durante i suoi tanti anni di attività si è sempre battuto per evitare che l’abbandono continuasse fino ad un decadimento completo del castello, e finalmente sembra che le cose stiano cambiando. Un enorme passo avanti è stato compiuto e si avvicina sempre più la realizzazione di un sogno che tutti noi aspettiamo da ormai 20 anni: la riapertura al pubblico e la fondazione di un museo permanente sulla storia del Conte, dell’Elettromeopatia (che muove persone da ogni parte del mondo) e del castello in se, che rappresenta un monumento unico nel suo genere. Quest’ estate abbiamo ricevuto nella nostra sede la visita di medici Elettromeopatici dall’India e dall’Inghilterra coi quali abbiamo discusso dell’attuale situazione dell’Elettromeopatia in Italia e nel Mondo. In tale occasione si è anche parlato delle condizioni di abbandono in cui versa il castello, con grande costernazione dei nostri ospiti, i quali si sono offerti di collaborare finanziariamente una volta che il castello sarà andato in buone mani (magari le nostre!!!).

2005 Settembre - Sabato 17 Settembre è avvenuta la presentazione della ristampa del libro "In Rocchetta con Cesare Mattei" illustrato da Luigi Ontani presso il Villino Romamor, casa dell'artista e della nostra consigliera Tullia Ontani. La ristampa in versione lussuosa del libro è stata fatta a cura di Alessandro Rapparini e tirata in sole 1000 copie numerate. La giornata si è svolta in maniera gradevole, con ospiti illustri e rinfresco offerto dalla nostra associazione.

2004 – Giugno Lanciamo un appello di raccolta firme in internet dove invitiamo chiunque a mandarci una mail di protesta per riaprire il castello. Riceviamo da subito tantissime lettere con la frase “rendete di nuovo agibile la Rocchetta” o “salviamo la Rocchetta”. La casella mail viene letteralmente riempita in continuazione, segno che l'interesse della popolazione (non solo locale ma nazionale) è molto alto.

2004 – Maggio In occasione della tradizionale festa paesana del 1 Maggio a Riola il museo apre al pubblico con nuove bacheche e nuovi reperti. Grande affluenza ed interesse.

2004 – Aprile In atto trattative per la vendita della Rocchetta che non sono andate a buon fine

2003 – Dicembre Incontro con la Contessa Gianna Fadda Marchetti Venturoli Mattei a Milano, la quale ci ha donato alcune foto d'epoca.

2002 – Lanciamo un appello per il recupero dei reperti riguardanti il Conte Cesare Mattei, la Rocchetta Mattei e l'Elettromeopatia e da subito arrivano presso la nostra sede vari reperti. Contemporaneamente lanciamo un altro appello a tutti gli esperti di restauro, architetti, ingegneri che possano dire la loro sul rifacimento di emergenza di cui hanno bisogno i tetti del castello.



NEWS ELETTROMEOPATIA

2011 Marzo - Il Dr. Sanjeev Sharma (Scientific head of E.D.O. Electrohomeopathic Development Organization [link:5]www.edoindia.org[/link:5]) ci comunica che, in occasione del 202 compleanno del Conte Mattei, la E.D.O. ha organizzato la "3rd International Conference on Electrohomeopathy" a Nagpur (India). Oltre 1000 dottori indiani e delegati anche dall'Italia, U.K., U.S.A. e Germania parteciperanno a questa conferenza fissata per il 30 Aprile 2011 fino al 1 Maggio 2011. ([link:2]volantino congresso[/link:2])


2011 Gennaio - Riceviamo nuovamente in visita il Dr. Ajit Singh (Vice Presidente della E.R.D.O.) che ci consegna le prime due copie della nuova ristampa del libro "Stepping Stones to Electro-Homeopathy" fatta in collaborazione tra le nostre associazioni. Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto e speriamo che questa nuova ristampa (fedelissima copia dell'originale) sia utile per i tanti studenti che ci sono in India.


2010 Novembre - Riceviamo in visita il Presidente ed il Vice Presidente della E.R.D.O. con i quali discutiamo dell'evoluzione della medicina Elettromeopatica nel mondo. Sigliamo un accordo con il Dr. Ajit Singh per la ristampa di alcuni testi Elettromeopatici originali Mattei in India visto che siamo venuti a conoscenza che sono in commercio tantissime versioni "tarocche" di tali libri, personalizzate da medici e spacciate come originali.

2010 Ottobre - Riceviamo in visita il Presidente ed un collaboratore della E.D.O. (Electrohomeopathic Development Organization) con i quali discutiamo dell'evoluzione della medicina Elettromeopatica nel mondo. Attualmente stanno collaborando con medici del sistema sanitario nazionale indiano per ottenere un pieno riconoscimento dell'Elettromeopatia e presto presenterànno al Governo Indiano una ampia documentazione a tale scopo.


2010 Settembre
- Il Dr. Vinod Kumar della W.H.E.O inglese ci comunica che è sorta presso la sede della loro associazione una biblioteca di volumi sul Conte Cesare Mattei e l'Elettromeopatia, e la Royal Medical Society gli ha dato un riconoscimento per questo.

2010 Agosto - Il Dr. Sharma della E.D.O. indiana ci riferisce che in India i medici sono stati autorizzati dallo stato a produrre, insegnare, praticare, curare con i medicinali Elettromeopatici, manca ancora però la piena approvazione come medicina ufficiale.

2010 Giugno - è stata aperta la prima clinica in Norvegia grazie ai Dr.Dharam Singh e Dr.Ajit Singh della MD-EPEM group Sweden. Per altre info:

2009 Febbraio – VIAGGIO IN INDIA di Claudio e Catia alla scoperta dei luoghi dove vengono raccolti e prodotti gli attuali rimedi elettromeopatici e negli ospedali dove vengono applicati...


2008 Maggio – CONGRESSO ELETTROMEOPATIA IN INDIA Alessandro Rapparini e Claudio Carelli si recano in India nella settimana dal 28 Maggio al 3 Giugno come ospiti d'onore di un congresso internazionale sull'Elettromeopatia. Durante il congresso vengono insigniti di una laurea Honoris Causa in medicina Elettromeopatica. Grandissima la partecipazione dei dottori Indiani e da altre parti del mondo. Da sottolineare il fatto che in Pakistan l'Elettromeopatia è stata riconosciuta medicina ufficiale dal Governo.

2006 Gennaio – CONGRESSI INTERNAZIONALI SULL’ELETTROMEOPATIA Siamo stati invitati a due conferenze internazionali sull’Elettromeopatia che si terranno una in Svezia ed una in India. L’intento del nostro Comitato culturale sarebbe quella di essere presenti a tali avvenimenti per poter documentare e renderci conto di come questa medicina sia una realtà importante in molti stati esteri, ma purtroppo per mancanza di fondi non possiamo partecipare.

2003 – Ottobre Sulla rivista Newton appare un interessante articolo sulla medicina Elettromeopatica del Conte Cesare Mattei.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu