Castello Rocchetta Mattei - Archivio Museo Cesare Mattei ONLUS

Vai ai contenuti

Menu principale:


Castello Rocchetta Mattei
SP.62 Riola Ponte, Grizzana Morandi, Bologna, Italy

GIORNI E ORARI DI APERTURA:
SABATO e DOMENICA ore 09:30 --> 13:00 / 15:00 --> 17:30
sono previste aperture straordinarie, vedi i giorni di apertura e le disponibilità direttamente sul form di prenotazione.

PREZZI:
- 10€ intero (adulti)
- 5€ ridotto (bambini 6÷12 anni e portatori di handicap)
- GRATIS bambini 0÷5 anni
l'importo dell'ingresso sarà versato esclusivamente in contanti alla cassa al momento dell'accesso al castello

NOTE:

LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA, non saranno ammessi visitatori non prenotati. Le richieste di prenotazione verranno accolte entro e non oltre le ore 18.00 del Venerdì precedente il fine settimana di riferimento. La prenotazione è valida solo al ricevimento del documento di conferma con il codice d'ingresso, la segreteria assegnerà l'ora più prossima a quella indicata dal richiedente. Si richiede di essere presenti almeno 10 minuti prima dell'orario prenotato, in caso di ritardo decade la prenotazione. Le visite sono obbligatoriamente accompagnate, non è consentito visitare il castello autonomamente. Vengono creati gruppi di 20 persone ogni 15 minuti circa, la durata delle visita è 1 ora e 15 min. circa. In caso di maltempo le visite potrebbero essere sospese. In occasione di festività, eventi o mostre gli orari potrebbero subire variazioni. Non sono ammessi animali di alcun genere.

Per informazioni: 051 916845 Martedì e Giovedì dalle 15 alle 18, per comunicazioni URGENTI e DISDETTE: 327 6157484 SOLO SABATO E DOMENICA.

IL CASTELLO PUÒ OSPITARE CERIMONIE CIVILI, MEETING, CONVEGNI, SERVIZI FOTOGRAFICI/VIDEO SULLA BASE DI UN TARIFFARIO,


ATTENZIONE! Se siete nostri soci o volete visitare il castello con un accompagnatore preparato dalla nostra associazione, che vi racconterà la storia, gli aneddoti ed i segreti del castello e del suo ideatore Conte Cesare Mattei, vi invitiamo a prenotare telefonicamente al 051 916845 Martedì e Giovedì dalle 15 alle 18, richiedendo esplicitamente un accompagnatore dell'Archivio Museo Cessare Mattei. Vi invitiamo inoltre a verificare in loco che l'accompagnatore abbia al collo il cartellino ufficiale dell' Archivio Museo Cesare Mattei.

Il castello aderisce all’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, che prevede ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese. Durante queste aperture gli accompagnatori preprarati dalla nostra associazione NON saranno presenti. La prenotazione resta comunque obbligatoria. Le visite avranno una durata minore rispetto agli altri giorni di apertura e vi sarà comunque un operatore che accompagnerà i visitatori, ma non fornirà il consueto servizio di illustrazione dettagliata del castello e della storia del Conte Cesare Mattei.

COME ARRIVARE AL CASTELLO

  • Il castello si trova sulla SP.62 a Riola Ponte, Comune di Grizzana Morandi.
  • In auto: prendere la SS.64 porrettana, uscire a Riola, arrivati in paese prima del passaggio a livello girare a sinistra e passare sul ponte del fiume Reno, avanti 1Km.
  • In treno: scendere fermata Riola, proseguire a piedi in direzione Bologna, superare il passaggio a livello e svoltare subito a destra sul ponte del fiume Reno, avanti 1Km.

RISPOSTA ALLE DOMANDE PIU' COMUNI


DI CHI E' IL CASTELLO ?

Il castello è stato edificato a partire dal 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico castello con annessa chiesa e cimitero risalente all' anno 1000. Durante la sua vita il Conte ha modificato più volte la struttura rendendola un intreccio labirintico di camere dai variopinti stili, torri e scalette. Nel 1904 è passato al figlio adottivo Mario Venturoli-Mattei che l'ha abitato (ed anch'esso modificato) con la sua famiglia fino al 1959, quando, a causa delle difficoltà di mantenimento dovute agli anni della guerra è stato venduto ad Elena Sapori, moglie di Primo Stefanelli, un commerciante di Vergato detto "il Mercantone". La famiglia Stefanelli ha modificato malamente la struttura per renderla un'attrazione turistica, sono stati creati un falso pozzo rasoio e delle false prigioni in stile medioevale, ignorando completamente la storia reale di questa meravigliosa abitazione. Nel 1986 il castello viene chiuso perchè, entrato sotto la tutela dello stato, vengono trovate irregolarità. Per tanti anni è rimasto nel più totale abbandono, sia da parte dei proprietari che delle istituzioni governative che dovevano tutelarlo. Finalmente la salvezza è arrivata nell'ottobre del 2005 quando è stato venduto alla Fondazione CARISBO, che lo ha riaperto, dopo importanti lavori di restauro, nel 2015. Oggi è in gestione al Comune di Grizzana Morandi.


IL CASTELLO E' STATO TOTALMENTE RESTAURATO?
I lavori di restauro hanno completato in maniera magistrale circa 2/3 della struttura, ma poi purtroppo si sono arrestati. La nostra associazione auspica che in futuro venga portato a termine il lavoro in modo da rendere visitabile tutta la struttura, che comunque anche nelle condizioni attuali rappresenta una grandissima attrazione turistica.


QUALI SONO LE ATTIVITA' SVOLTE ALL'INTERNO DEL CASTELLO?
Attualmente, oltre all'uso turistico, il castello viene usato per conferenze, eventi, concerti, ecc... Chiunque può affittarlo per una giornata e degli eventi, bisogna rivolgersi al Comune di Grizzana Morandi. La nostra associazione crede che sia la sede naturale del proprio "Museo Cesare Mattei" (oggi con una piccola sede distaccata nella sala della musica) e porta avanti da anni tante proposte per il suo utilizzo, come ad esempio la creazione di un centro mondiale di documentazione sulle medicine alternative.


Rocchetta Mattei servizio andato in onda al TG2 il giorno 12/04/2015

NUOVO CORSO 2017
per diventare
ACCOMPAGNATORI ALLA ROCCHETTA MATTEI.

Il corso si svolgerà il martedì sera dalle 18 alle 20 presso il castello Rocchetta Mattei.

  • Martedì 11/04/2017: primo incontro di presentazione;
  • Martedì 18/04, 25/04, 02/05, 09/05: quattro incontri didattici;

Al termine del corso è previsto un esame finale (in data da definire con i partecipanti) che consiste in una piccola interrogazione orale più una simulazione di visita guidata.
Superato l'esame verrà rilasciato un diploma di certificazione della preparazione ricevuta firmato dal Presidente e dal VicePresidente dell'associazione.
La partecipazione è gratuita, viene richiesto solo un rimborso per le spese vive di segreteria pari a 15 euro.
Il corso è propedeutico anche anche a chi vuole collaborare con la nostra associazione per le attività legate al Museo, al banco in Rocchetta ed agli eventi organizzati.

Per iscriverti manda un messaggio a: info@cesaremattei.com



ACCOMPAGNATORI CERTIFICATI dalla nostra associazione

Istruttori/accompagnatori: Borsari Costanza, Carelli Claudio, Marcacci Michela, Paltretti Alessandro, Rapparini Alessandro.

Accompagnatori onorari: Graziella Leoni, Cesare Calisti.

Accompagnatori diplomati 2015: Apuzzo Rosalba, Barbieri Rita, Belmonte Maria C., Borgognoni Federica, Palermo Angela, Brunini Dante, Brunini Marianna, Buffon Penny, Carboni Angela, Carloni Alessandra, Chiarini Anna, Dale' Antonia, Gentilini Elisabetta, Gentilini Erminia, Giorgi Cinzia, Lanzarini Ferruccio, Malossi Giorgia, Mazzetti Ada, Uiggiano Carlos, Venturi Elisa, Verardi Simona.

Accompagnatori diplomati 2016: Aracely Perez, Bettocchi Inti, Christine Rivello, Borri Paola, Daniela Camarda, Debora Credi, Di Pietro Alfredo, Elisabetta Gentilini, Enrico Luciano, Giada Morsiani, Lucia Bartoloni, Lucia Luise, Manuela Baseotto, Margot Bellini, Marta Morsiani, Simonetta Farnesi, Virginia Beni.

Accompagnatori diplomati 2017: Luciano Enrico, Virginia Beni, Ermenegildo Circelli, Riccardo Romanelli, Elena Turini, Lorenzo Soldati.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu